Sostenibilità
SanMichele ai Pianoni ha un approccio naturale e sostenibile alla coltivazione delle uve e alla produzione dei propri vini. Siamo un'azienda biologica certificata (IT-BIO-005) e abbiamo seguito i protocolli SQNPI del Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata.
Pratiche colturali
Il vigneto è il valore attorno a cui ruota tutto il nostro lavoro.
Nella potatura applichiamo il metodo Simonit&Sirch rispettando l'equilibrio naturale della vite. Restituiamo al terreno l'humus prodotto dagli scarti verdi, dopo maturazione sostenuta dall'inoculo di batteri dedicati. Inerbiamo regolarmente gli spazi interfilari con sovescio e dove necessario integriamo lo sfalcio vegetale con concimazione a base di materiale organico certificato.
Per i trattamenti non utilizziamo prodotti chimici di sintesi o erbicidi, combattiamo le avversità naturali con i prodotti minerali (rame e zolfo) nei limiti consentiti dall'agricoltura biologica e dalle disposizioni regionali, e sperimentiamo con buoni risultati i macerati vegetali per gli interventi di protezione e allontanamento degli insetti nocivi. Le nostre api testimoniano la vivibilità del vigneto per la biodiversità e per tutte le specie amiche.
FONTI DI ENERGIA
Il fabbisogno energetico della cantina è pressoché interamente fornito da fonti naturali rinnovabili. Gli spazi vivibili sono prevalentemente riscaldati con stufe e camini alimentati a biomateriale.
RISORSE IDRICHE
Le acque piovane di tutti i tetti dell'azienda sono raccolte in vasca dedicata per successivo riutilizzo. I drenaggi dei vigneti e il deflusso naturale delle acque dai pendii e dalle strade interne confluiscono in un bacino naturale di raccolta, che offre anche rifugio alla ricca fauna che popola i nostri boschi e le aree inerbite.
Confezioni e logistica
Minimizziamo l'impronta ambientale dell'azienda anche scegliendo confezioni e metodi di trasporto dei nostri prodotti a minima emissione di anidride carbonica, dal vetro alla carta e cartoni naturali a una logistica rispettosa dell'ambiente.